Con grande entusiasmo accolgo la sesta edizione di Sipario Blu, la stagione di prosa del Teatro Pacini. Un teatro di cui ho seguito dal mio primo mandato i primi passi e che ogni giorno continuo a vedere crescere e diventare sempre più un punto di riferimento per i nostri cittadini, cuore pulsante di cultura nel centro di Fucecchio. Un luogo che è stato restituito alla città nell’autunno del 2014, pochi mesi dopo la mia prima elezione e che si trova nella piazza Giuseppe Montanelli, di cui pochi mesi fa abbiamo inaugurato il suo restyling.
Un teatro che concilia tradizione e innovazione con le sue proposte e che si inserisce come una realtà importante nel territorio teatrale toscano, grazie al lavoro e alla dedizione della compagnia Teatrino dei Fondi, riconosciuta dal MiBACT, dalla Città Metropolitana di Firenze, dalla Regione.
Un cartellone che ospita grandi protagonisti della scena nazionale, volti noti, come Valentina Lodovini, Alessandra Faiella, Maria Amelia Monti, Paolo Hendel.
Ad inaugurare la stagione giunge a Fucecchio uno spettacolo sul celebre fumetto di Zerocalcare, che vanta più di centomila copie vendute.
Inoltre ci saranno due lavori dedicati ai classici ovvero il Misantropo di Moliere e il celebre Decamerone di Boccaccio in una prima nazionale del Teatrino dei Fondi.
E per chiudere voglio usare le parole della straordinaria attrice Franca Valeri:
“Mi piace il teatro, bella copia della vita”.
Il sindaco
ALESSIO SPINELLI